DOMANDA FREQUENTE

È UNA SPECIE DI PILATES?

Entrambe le discipline mirano al benessere psico fisico, sono nate con l’intento di far star bene le persone, studiando a fondo il corpo e la sua biomeccanica, si differenziano però su dei principi fondamentali. Sia il Pilates sia il GYROTONIC® sono tecniche nate a scopo riabilitativo, ne risulta la grossa validità in campo rieducativo e preventivo di infortuni e dolori cronici.
Sono metodi che arrivano a coinvolgere la muscolatura profonda atta a sostenere la colonna vertebrale e le singole articolazioni, scaricandole dal peso della gravità e del corpo.
Il lavoro coordinato tra allungamento e rafforzamento, l’attenzione a una corretta respirazione e l’attività sinergica dei vari gruppi muscolari porta al raggiungimento di una corretta postura e così alla riduzione/scomparsa di dolori lombari, di spalle e di collo.

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®:
  • Movimenti tridimensionali, circolari, in spirale, che favoriscono la decontrazione e rigenerazione muscolare VS PILATES → metodo impostato su movimenti bidimensionali, cioé svolti su due piani spaziali.
  • Utilizza il controllo muscolare del movimento in un più ampio raggio di azione VS PILATES → è basato sul controllo muscolare del movimento in uno spazio ben definito.
  • È un marchio registrato dal suo fondatore Juliu Horvath negli USA, a tutela del metodo e dei suoi macchinari. Esiste un’unica sede generale in grado di dare garanzia di certificazione finale per un istruttore/rice di GYROTONIC® e GYROKINESIS®, ed è la Gyrotonic Sales Corp. presieduta dal suo fondatore Juliu Horvath.  Il Maestro in persona, ha ufficialmente delegato e autorizzato circa 200 Master Trainers in tutto il mondo a tenere corsi di formazione professionale con certificazione finale. Per mantenere attiva la certificazione e secondo il livello, ciascun istruttore/rice dovrà fare un aggiornamento con scadenza annuale o biennale VS PILATES → Joseph Pilates non ha mai registrato il marchio ‘Pilates’ per il suo metodo e per i suoi macchinari. Non avendo registrato il marchio, a tutela del suo metodo e dei suoi macchinari, dopo la sua morte negli USA nel 1967, si è venuto purtroppo a creare fino al giorno d’oggi, un ‘mercato libero’ di istruttori e di altri macchinari come il ‘Gravity’, la ‘Spring Board’, o la ‘Jump Board’, che uniscono al nome Pilates anche i principi di altre discipline.

Il metodo Pilates rimane ancora oggi un metodo di esercizio fisico all’avanguardia, nonostante l’assenza del suo fondatore. Il metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è proiettato verso la progettazione creativa ed il futuro grazie al suo creatore che è ancora in vita.



GYROTONIC® , GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, The Art of Exercising and Beyond® sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp. e utilizzati con la loro autorizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gyrotonic Lezioni

Il metodo Gyrotonic Expansion System® applicato alla danza classica...