Gyrotonic Expansion System®

"The nature of things are … to move.
Life is movement … and an expression of existence is movement.
When something doesn’t move anymore that’s an expression of death.
With other words… something stagnating.
Inside our bodies is the same situation.
The more it moves the more expression of life.
The less it moves the more expression is towards death."

Juliu Horvath

SI DEVE A JULIU HORVAT, ARTISTA E BALLERINO NATO IN ROMANIA NEL 1942 LA NASCITA DI QUESTO METODO PER IL BENESSERE DI OGNI PERSONA 


LA STORIA

Il suo talento per il movimento è stato notato fin dalla sua prima infanzia.
Pratica, con successo, il nuoto, la ginnastica artistica e il canottaggio. Inizia la sua carriera come danzatore classico all'opera di Temeschburg e già a venti anni diventa solista. Si trasferisce a New York dove balla per il New York City Ballet e lo Huston Ballet accanto a star internazionali. Deve interrompere improvvisamente la sua carriera a causa di un grave infortunio al tendine di Achille che lo portò a ritirarsi a St.Thomas nelle isole Vergini, dove si dedica intensamente allo studio e la pratica dello Yoga Kundalini, dell'agopuntura e delle tecniche di guarigione ispirate alle terapie orientali.

Juliu arricchisce in modo approfondito e determinante la sua conoscenza del corpo e del movimento, tanto da sviluppare un metodo che chiama "Yoga for dancers", conosciuto oggi come Gyrokinesis®. Inizia a insegnare il suo metodo nel suo White Cloud Studio e a creare e costruire delle apparecchiature che si adeguano al suo concetto di movimento: il Gyrotonic Expansion System®.

Inizialmente il sistema viene seguito principalmente da danzatori, ma dopo poco tempo l'interesse verso il metodo si diffonde ad un pubblico molto più vasto.
Juliu insegna il suo metodo in tutto il mondo offrendo il suo entusiasmo e la sua sempre crescente creatività.

IL METODO

Il Gyrotonic Expansion System® è un concetto di movimento olistico che considera il corpo come un'unità funzionale in cui l'asse è la colonna vertebrale. Incorporando i principi chiave dello yoga, della danza, della ginnastica,del nuoto e del Tai-chi il metodo si avvale di particolari attrezzature che consentono una piena libertà di movimento permettendo l'esecuzione di movimenti tridimensionali, circolari, fluidi e continui. Con un minimo sforzo vengono mobilizzate molteplici articolazioni e catene muscolari.

La respirazione è parte determinante della tecnica: non solo scandisce il ritmo e guida nell’esecuzione dei movimenti, ma crea un ritmo cardio-vascolare diverso a seconda dell’intensità e della velocità dell' esercizio. Questo tipo di respirazione “ritmico-melodica” migliora la capacità polmonare, cardiovascolare, aprendo i canali energetici e aiutando a ritrovare nuova energia del corpo e della mente.

Si tratta quindi di un metodo che rappresenta una vera educazione o rieducazione al movimento che aiuta a liberare blocchi energetici. Inoltre permette una maggiore consapevolezza della percezione corporea e di conseguenza un migliore equilibrio psico-fisico.
Il metodo è utilizzato in tutto il mondo da persone di tutte le età nella riabilitazione e fisioterapia, come training o supporto alla danza o altre discipline sportive.

BENEFICI:                                 

  • Maggiore flessibilità della colonna vertebrale
  • Maggiore estensione articolare
  • Controllo cosciente della postura
  • Aumento della coordinazione
  • Riduzione dei microtraumi da stress
  • Riduzione dei dolori articolari

INDICATO PER:

  • Dolori cervicali,lombari ,articolari,
  • Artrosi dell'anca
  • Attività pre- post parto
  • Attività sportive come danza,nuoto,le arti marziali, golf

ATTREZZATURA

Pulley Tower Combination Unit

Il primo dei macchinari ideati da Juliu Horvat all'inizio degli anni Ottanta è stato la Pulley Tower Combination Unit, un attrezzo che possiamo considerare alla base della pratica del Gyrotonic®.
La Pulley Tower è composta da una torre fissa e da una panca mobile, spostabile a seconda delle necessità individuali e del tipo di esercizio. Un sistema di carrucole ne completa il funzionamento, consentendo all'utilizzatore di lavorare senza alcun rischio di trauma per la schiena.













GYROTONIC® , GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, GYROKINESIS®
The Art of Exercising and Beyond® sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp. e utilizzati con la loro autorizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gyrotonic Lezioni

DOMANDA FREQUENTE